1. La fenice virtuale
    E' un sistema marcio quello di YouTube? Esiste ancora chi fa bene il suo mestiere?

    AvatarBy Gnuccaria il 15 Oct. 2015
    0 Comments   8 Views
    .
    Diciamolo: questa volta Dellimellow ha ragione.
    Ha ragione perchè la satira di Crozza ha colpito (e affondato) la Corazzata YouTube, che da anni ormai premiava chi faceva il cretino in webcam. Gente come FaviJ, Frank Matano, la Illuminati Crew con tutto il carico di youtubers, CiccioGamer89, Luke4316 che ottiene successo solo perchè urla, bestemmia, parla senza sapere cosa dice e fa gameplay spiccioli da provinciale, e questo sistema fa schifo. Ho citato solo alcuni nomi, ma la lista, cari miei, proseguirebbe ancora per moltissimo.
    Il mostro che ha colpito l'unico comico satirico italiano è davvero imponente, e cominciava a mostrare gli artigli non solo sul web, dominio ormai quasi incontrastato, ma anche in TV e cinema. Per la cronaca, Crozza ha ironizzato la vita sul palco e dietro le quinte di Frank Matano, ex Iena, giudice di Italia's Got Talent, attore (eufemismo davvero estremo), ma, soprattutto, youtuber. E non da quattro soldi, visto che Matano conta oltre il milione di iscritti. Mentre in video Matano appare scanzonato, scemo, con la testa tra le nuvole, quando lo chiama il suo agente ecco che appare un nuovo Frank, furbo, scaltro, senza scrupoli. Abbassa la cornetta, e ricomincia lo show.
    Come è ovvio che sia, sono volate critiche, insulti, ma anche elogi al comico, che ha fatto scoprire ai genitori, come dice Dellimellow, "chi sono quelle persone che intrattengono i loro figli". Ma il problema da porsi fondamentalmente è: è YouTube che sta catturando i media o i media stanno influenzando YouTube? In realtà non c'è un vincitore o un vinto, ma le parti si compenetrano. Infatti troviamo youtubers ospiti ai saloni televisivi (come la presenza di FaviJ da Fazio) e media che si fanno sponsorizzare dagli stessi (come il solito FaviJ che sponsorizzò al tempo Big Hero 6). Si può verosimilmente pensare a una fusione tra le due parti. Ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Di esempi virtuosi, a detta mia e di Dellimellow, ce ne sono, a cercare, e anche tanti. Piccole (si fa per dire) realtà come Breaking Italy, CineFollie, Boban Pesov, Croix89 e molti altri vantano un pubblico di non poco conto (di solito tra i diecomila e le centomila unità) nonostante siano realtà molto ridotte rispetto al milione suonato di FaviJ, IlVostroCaroDexter, Frank Matano e Francesco Sole. Sono realtà più circoscritte che non godono della luce del sole, ma che nell'ombra lavorano e anche tanto, un lavoro di ricerca, creatività, critica razionale, ben lungi dallo sterile gameplay di Fifa 15, GTA V o Minecraft (che a mio avviso sono illustri titoli, ma il gameplay annoia un pubblico maturo). Un lavoro di paragiornalismo di Shooter Hates You, gli schizzi di Boban, la critica e la satira di Merrino non temono confronti in assoluto, ma il merito non viene corrisp...

    Read the whole post...

    Last Post by Gnuccaria il 15 Oct. 2015
    .
  2. Fossi nato nel 1953...
    Quante cose non ho potuto vivere...e quante ne vivrò?

    AvatarBy Gnuccaria il 3 Oct. 2015
    0 Comments   19 Views
    .
    ...avrei vissuto il periodo storico più frizzante della civiltà umana. Un periodo pieno di sogni, speranze, di rinascita, dopo gli orrori e le distruzioni di oltre 30 anni di guerra. Avrei visto e sentito la musica dei Beatles fin da quando ero ancora alle elementari, condendo le mie giornate con brani storici. Sarei andato a prendere il latte, come suggeriva Gianni Morandi, proprio quando avevo 10 anni. Avrei vissuto con terrore la crisi cubana, e l'incubo di tornare alle armi, di vedere riaddormentarsi la Ragione. Proprio nel culmine dell'adolescenza avrei partecipato ai grandi moti del Sessantotto, con l'affermazione di quasi tutta la moderna società. Avrei letto al giornale di grandiosi avvenimenti quando avevo 17 anni, avrei letto del grande risveglio di Praga, anche se poi finì davvero male, e avrei visto il piccolo passo di un uomo, che segnò un grande passo per tutta l'umanità. Avrei ascoltato i grandi brani di Jimi Hendrix, Joan Baez, Creedence Clearwater Revival, Santana, The Who, Joe Cocker, Crosby Still Nash&Young, che facevano sognare tutti i ragazzi da quella piccola cittadina, tale Woodstock. Avrei vissuto la crisi petrolifera, avrei visto le mie ambizioni crollare, visto la pace scappare da Saigon, da Tet, da Khe Sanh, avrei visto il lato oscuro dell'imperialismo americano, che con cruda spietatezza piega i suoi nemici col napalm. Avrei sentito dell'assassinio di un grande uomo, John Fitzgerald Kennedy, e di un grande scandalo che coinvolse Nixon. A 21 anni avrei lasciato casa, con la consapevolezza che d'ora in poi avrei potuto divorziare. Avrei vissuto la tensione e il terrore degli anni di piombo, e avrei visto in diretta l'assassinio di Aldo Moro. Avrei vissuto i ruggenti anni '80, anni davvero turbolenti. Tra i Queen, Guns'n'Roses e Led Zeppelin, avrei pregato per la salvezza dell'Afghanistan, vittima sacrificale dell'URSS e dei talebani. Avrei visto nascere la grande borghesia italiana, e il sorgere di grandi compagnie. Avrei cantato Grazie Roma con il secondo scudetto del 1983. Avrei visto lo storico telegiornale con Emilio Fede che smanacciava durante la Prima Guerra del Golfo, e i cittadini milanesi che urlavano allo scandalo di Tangentopoli. Avrei visto il crollo di vecchi e decadenti stati, l'abbattimento della Cortina di Ferro e il nascere di una nuova Europa unita. Avrei vissuto con ribrezzo gli orrori della guerra civile tra serbi, croati e bosniaci, che poi naufragavano fin qui. Sarei andato al cinema e avrei visto decine e decine di volte Titanic, sognando mentre cantavo Céline Dion sperando che Leo di Caprio di salvasse almeno una volta. Avrei comprato un PC con un ignorantissimo Windows 95 e avrei navigato ...

    Read the whole post...

    Last Post by Gnuccaria il 3 Oct. 2015
    .
  3. Unicità sprecata?
    Perchè oggi il diverso è visto con un'occhio cattivo?

    AvatarBy Gnuccaria il 13 Sep. 2015
    0 Comments   39 Views
    .
    CITAZIONE
    Ragazzo quanta unicità sprecata dietro ai piccolissimi che rendono tutti uguali i ragazzi. Ragazza quanta unicità sprecata dietro a immagini illusorie del così fan o son tutte le ragazze.

    Negli ultimi scampoli di estate, col sole che, ahimè, tramonta sempre prima, riemerge lo spettro dell'inizio della scuola. Un inizio sempre un po' traumatico. Alzarsi 3 o 4 ore prima, rimanere concentrati attivi per 5 o 6 ore ad ascoltare cose che probabilmente non serviranno (tutte frasi dette e ridette, insomma) è davvero traumatico. Diremo addio alla pacchia, al restarsene sul divano in attesa di qualcosa, o semplicemente alla passiva quiescenza di questi 3 mesi. Ma non è questo che voglio dire. Poco tempo fa, la mia professoressa di matematica mi ha linkato un testo molto bello di un sito, Prof 2.0, in cui un generico professore lancia un monito ai giovani, alla nostra generazione, la cosiddetta "generazione digitale" (o nativi, non siate pignoli per cortesia), una generazione che ha perso di vista cosa sia l'unicità.
    Siamo stati forgiati per anni, e lo continuiamo a essere tuttora, secondo uno stile di vita omologato per tutti, e accessibile alla maggioranza.
    Sono ormai pochi gli esempi virtuosi, di coloro che spiccano per originalità e per azioni. Lontani sono i tempi per cui l'azione del singolo fomentava il gruppo, ora è il gruppo che assimila il singolo. Un gruppo non modesto, ma allargato a milioni, centinaia di milioni di ragazzi del cosiddetto Occidente, o Primo Mondo se amate i vecchi termini. Il fulcro di tutto ciò lo era un tempo la televisione, ma oggi il centro nevralgico lo è Internet. Social network, YouTube, e altri siti di spicco, influenzano modi di pensare, di vestirsi, di comportarsi, della nuova generazione. La copertura "worldwide" che ormai assumono i grandi YouTuber (PewDiePie, per dire solo il "capo" di questa élite, che con i suoi quasi 40 milioni di iscritti vanta numeri equiparabili a quelli di una nazione) può ora competere con quella di grandi televisioni. In Italia il fenomeno è più ristretto, pensando al nostrano FaviJ che a stento supera i 2 milioni, ma sono numeri che fanno riflettere. Quei 2 milioni di iscritti (da vedere poi al ribasso, ma ne parlerò più avanti) condividono la passione e l'interesse per uno YouTuber, per il suo stile, e usando il suo stile si impersonificano nel loro idolo e si sentono parte di una "famiglia".
    Mi viene da pensare all'uso che viene fatto ormai della parola "bug": mentre il "bug" è un qualcosa...

    Read the whole post...

    Last Post by Gnuccaria il 13 Sep. 2015
    .
  4. Viva le differenze!
    Siamo davvero riusciti a valorizzare le etnie?

    AvatarBy Gnuccaria il 8 Sep. 2015
    0 Comments   13 Views
    .
    Ho notato ultimamente l'aggiornamento importante (citazione necessaria) di Whatsapp, che introduce, tra i vari bug fissati eccetera eccetera, le manine colorate, in base all'etnia. Fin qui tutto normale, prima era possibile utilizzare solo pelle bianca, mentre ora sono disponibili varie tonalità di colore.
    Ma quello che mi chiedo è: perchè tutto ciò? Ora, non voglio fare di una chicca futile un dramma, ma secondo me (degustibus) è un'operazione davvero stupida. Metto subito in evidenza, in caso qualcuno dei miei pochissimi lettori non lo sappia, sono un ragazzo di origine africana, in particolare della Somalia, nonostante non ci sia mai stato, ma ne parlerò più avanti. Per cui è palese che io non sia razzista (sono contro le persone stupide, se razzismo posso definirlo) e tutto ciò che viene in seguito.
    Il punto è: perchè le razze, o etnie se amate chiamarle, non vengono mai valorizzate davvero? La società in cui viviamo oggi è fortemente razzista e iperprotettiva, specie in un paese come l'Italia che da molti anni ormai affronta l'emergenza sbarchi. Ci siamo dimenticati che il nostro è sempre stato un paese di crocevie? Non è forse vero che, grazie alla mescolanza delle etnie nei vari secoli siamo diventati un popolo bello esteticamente, capace e sviluppato? Basta solo guardare la mappa per capire la nostra funzione: l'Italia è e sarà sempre non un luogo di arrivo, salvo vari casi, ma sempre un punto di ripartenza. La nostra posizione in mezzo al Mediterrareo, il Mare Nostrum, fa si che siamo un ponte fondamentale tra Africa ed Europa, e tra Europa e Asia. Ora, se non passate attraverso un ponte per raggiungere la destinazione, e quel ponte è l'unico in uso, avete due possibilità: rimanere dove si è o affrontare il ponte.
    E' lecito capire il problema dell'immigrazione e ciò che ne è conseguenza (malavita, soggiorno clandestino, furti, stupri,...) ma questa sorta di xenofobia nei loro confronti è a dir poco insensato. Non bisogna dimenticare l'esperienza italiana nella prima metà del Novecento, con parenti e amici che partivano verso terre lontane, sconosciute, per avere una rivincita sociale, una dignità da mantenere.
    Poi c'è chi parla, chiacchera solo per dar fiato alle trombe. Parole al vento solo per dire la propria, ma puntualmente non ascoltati perchè falsi sapienti, finta gente di mondo che crede di sapere come girano le cose e si sente grande, già fatta.
    Ho notato che ci sono anche gli emoji per i gay, ma dei gay, come per la Somalia, parlerò più avanti.
    In questa epoca di grandi cambiamenti economici, geopolitici, sociali, tutto è messo in discussione, dal leader all'ultima ruota del carro, il più inutile. Ed è normale aspettarsi stravolgimen...

    Read the whole post...

    Last Post by Gnuccaria il 8 Sep. 2015
    .
  5. Cifre folli per...cosa?
    Ha davvero senso spendere così tanto per gente così? Finirà mai questo trend negativo?

    AvatarBy Gnuccaria il 1 Sep. 2015
    0 Comments   20 Views
    .
    Ieri è finita la sessione di calciomercato estiva, con i soliti colpi di fine mercato. Non sto qui ad elencarli perchè sarebbe solo lungo e noioso, e poi perchè sicuramente già sapete, e probabilmente meglio di me, chi va dove, a quale costo eccetera. Sono rimasto colpito, tra tutte le notizie, da una in particolare.
    Il Manchester United ha acquistato il cartellino di Anthony Martial per la cifra di 50 milioni di euro (più bonus). Vi rendete conto di quale spreco siamo venuti a conoscenza? Pagare cifre da capogiro per un giocatore senza alcun apparente merito. Ora, non sono qui a mettere in dubbio la bravura di Martial, anche perchè, essendo un ex giocatore del A.S. Monaco (no, non il Bayern Monaco, l'altro, quello di Montecarlo), non seguo molto la Ligue 1, sia perchè è noiosa sia perchè tanto vince sempre la solita squadra (pure qui in Italia?), ma pagare 50 milioni di euro per un giocatore è semplicemente assurdo.
    Per farla breve, Anthony Martial è un giocatore francese di origini africane (non ricordo dove, e non mi va di cercare su Wikipedia perchè non ne vale la pena) del 1996. E' un 1996, vale a dire che ha 19 anni. Ma non capisco: perchè spendere così tanto per un giocatore così giovane? Oltre tutto giovane, il cartellino sarà destinato a salire di prezzo mano a mano che gioca, diventa più forte, vince. E chi andrà a spendere più di 50 milioni di euro per un giocatore così giovane? Forse la gemella dei Red Devils, il Manchester City, che si è aggiundicata Raheem Sterling per la somma folle (è un'eufemismo, sappiatelo) di 80 milioni di euro.
    Dire che sale il nazismo è poca roba, perchè saranno pure talentuosi (come lo è Sterling) ma che scopo ha sollevare così tanti soldi per un giocatore che sicuramente rimarrà in quella squadra per uno o due anni? Cui prodest?
    Per fortuna in Italia ci limitiamo a somme ben minori, per quanto possano essere minori, ma comunque meglio che niente.
    Il mondo del calcio non mi sembra più così genuino, così bello come lo raccontavano i nostri genitori quando al Telegiornale sentiamo le gesta di Baggio, di Pruzzo, di Altobelli e di tanti altri campioni. Oggi il calcio è governato dalla televisione, dal marketing che ne consegue e dal pecoraio che si diffonde in tutto il mondo.
    Per dire: il Milan ha più tifosi in Asia che nella sola Italia! Ma tralasciando i tifosi, che spesso e volentieri si fanno trascinare, il giro di soldi che ormai viene investito nel calcio non ha quasi più paragoni esistenti (forse il giro del petrolio è ancora più lucrativo, magari anche qualcos'altro...).
    Altre somme: la Adidas ha stipulato un contratto col Bayern Monaco (si, Bayern Monaco, quella che conosci, non l'altra mezza calzetta monegasca) per 30 anni pari a 900 milioni di euro, solo per vesti...

    Read the whole post...

    Last Post by Gnuccaria il 1 Sep. 2015
    .
  6. Il senso di una vacanza
    Ognuno di noi passa le vacanze a modo suo. Ma le viviamo appieno o siamo soli incoscienti spettatori?

    AvatarBy Gnuccaria il 29 Aug. 2015
    0 Comments   9 Views
    .
    CITAZIONE
    "September is coming soon"

    cantavano i R.E.M. nella famosa canzone Nightswimming. Una canzone che riempie di grande malinconia, in questi ultimi giorni di sole estivo. Per i bambini e i ragazzi ricomincia la scuola, per gli adulti ricomincia la vita nella giungla giornaliera (per alcuni neanche ha mai preso una pausa) ed automaticamente si pensa alle vacanze appena trascorse, chi al mare, chi in montagna. Si va in un albergo, altri hanno una casa in città di mare (mi vengono in mente tutti gli amici che scappano ad Anzio e a Nettuno, pare che vada di moda).
    Io sono stato a Cattolica. Una settimana rilassante, tra pranzi e cene conditi da buffet chilometrici, poche ore al giorno a non fare nulla e a contemplare il sole che faceva da padrone. Tutto sommato è stato piacevole, ma mai avevo avuto (o comunque non me ne ero mai reso conto) la sensazione del vuoto totale che mi avvolgeva in quei sette giorni. E' stato davvero divertente, ma è stato davvero ciò che volevo?
    La mia inezia e la mia pigrizia mi hanno drogato a tal punto che vedevo le giornate passare, senza poter fare nulla per viverle al meglio. O meglio, riempire quelle giornate. E' vero, sono un pigro cronico, che sbuffa pure se deve fare qualcosa di tutto sommato semplice e/o piacevole, però non mi sento soddisfatto di come ho vissuto quei sette giorni. Ma la mia mente non voleva, o non riusciva, a trovare qualcosa da fare per colmare quel vuoto. Per cui tanto vale non sforzarsi. Qualche tuffo al mare, poi si va in piscina, e infine si mangia. Ho passato più tempo a mangiare che in piscina, e sarò ingrassato di pochissimo. Meno male. Abbronzarsi neanche se ne parla perchè tanto già sono nero, figurarsi diventare un pezzo di carbone.
    A dire la verità la parte più bella della vacanza è stata il viaggio di andata. Svegliarsi alle 6 e correre verso la stazione Tiburtina è qualcosa di affascinante e di ignorante allo stesso tempo. Era divertente vedere i barboni ancora mezzi addormentati (o ubriachi?) che popolavano il marciapiede. Non dimenticherò mai l'odore di pipì che infestava il posto. Ma non è questo il punto. La magia inizia quando sali sul pullman che per 5 ore di accompagnerà verso la meta. E tu, in quelle 5 ore, passi il tempo ad immaginare come sarà la città, se è cambiata o è ancora come te la ricordi. Intanto passi sulla A24 in mezzo alle montagne dell'Abruzzo che hanno un paesaggio mozzafiato, impreziosito dalle nuvole ancora basse che arricchiscono il paesaggio. Un gioco di grigio, verde e marrone che di per sè non ha nulla di invitante, ma che in quelle zone acquisisce forme straordinarie. Una bel...

    Read the whole post...

    Last Post by Gnuccaria il 29 Aug. 2015
    .
  7. Benvenuti!
    Chi sono? Cosa farò in questo blog? Questo e altro in questo articolo!

    AvatarBy Gnuccaria il 24 Aug. 2015
    1 Comments   19 Views
    .
    Ciao a tutti, sono Niko, in arte Gnuccaria, e vi do il benvenuto nel mio blog personale.
    Questa è la mia prima esperienza in solitario riguardo progetti che non interessino il mobile gaming. In questo sito infatti metto nel cassetto Clash of Clans e non sarò più Gnuccaria, ma Niko. Anche se ho mantenuto lo stesso nickname, ma sono dettagli. Non avrò più la gentilezza professionale di quando scrivo su Supercell Italia, ma userò un parlato leggermente più colloquiale, più informale. In questo blog non voglio raccontare di me, anche perchè se dovessi narrare le mie vicissitudini quotidiane si fermerebbero subito, vista la routine quotidiana che invade la mia vita. Okay, sto entrando nel ridicolo, vedo di smetterla.
    In questo blog voglio parlare di ciò che accade intorno a me. Cose futili e cose più impegnative. Amo fare riflessioni su tutto, e amo anche chi sotto i miei post vorrà criticare (nei limiti, ovviamente) ciò che dico, perchè il dibattito, sempre entro i limiti consentiti, può essere più costruttivo di quanto si pensi.
    Che dire, come al solito spero che mi seguiate con affetto, se avete domande potete farle nei commenti, leggo tutte le domande e cercherò di rispondere fin quando posso. Appunto, quando posso. Non prometto una cadenza periodica dei miei post, possono uscirne 2 in un giorno e poi fare una pausa di 4 giorni. Quando sento che ho qualcosa da dire su qualunque cosa, accendo il PC e scrivo. Semplicemente.
    Buonanotte a tutti :)
    Last Post by Anto9 il 26 Aug. 2015
    .