1. Le grandi invenzioni moderne
    Cosa fare quando sei in autobus e non sai che fare?

    AvatarBy Gnuccaria il 29 Jan. 2016
     
    0 Comments   35 Views
    .
    Ah, che bello tornare a scrivere sul blog liberamente! Si sa, a gennaio solo compiti in classe ed interrogazioni, per cui ora una leggera pausa (ma anche no...) e via verso la maturità. Stiamo lentamente invecchiando. Siamo sempre impegnati tra scuola, ufficio, casa, famiglia, e senza saperlo invecchiamo. La dura realtà.
    Mi piace prendere l'autobus. Non perchè sono povero e non posso permettermi un auto, ma perchè è bello. E' bello vedere gli autobus sgangherati, i passeggeri incuffiati che si fanno gli affari loro, leggono o semplicemente aspettano di arrivare a destinazione. Anche in metro è così, però è meno bello. In tram, che è come la metro ma è in superficie, è più bello della metro, ed è bello come in autobus. Ma perchè è bello? E' bello perchè ci sono i finestrini. Ma come? Si! I finstrini degli autobus e dei tram sono una gran bella invenzione. Perchè? Perchè ti permettono di avere qualcosa da fare quando non hai nulla da fare. Immagina: sei in autobus e sei appena salito, ma scopri che il tuo piano dati è alle strette perchè ti sei concesso un video su YouTube di troppo, hai ancora il 20% di carica e proprio non sai come coprire quei 10 minuti (traffico escluso) di noia. Non ci stai ad ascoltare quell'omaccione che urla al telefono, nè ti va di fissare la macchia di unto o la scritta sul sedile davanti a te, nè tanto meno ti va di guardare quella adorabile vecchietta che sbuffa e si fa vento. Devi usare l'ingegno. Ecco che allora, ruotando il capo di soli (e dico soli!) 90° ti si rivela la soluzione: guardi di fuori! Guardare di fuori mentre sei in autobus è davvero comodo, divertente e strategico. E' comodo, perchè quando sei sull'autobus puoi avere l'aria di uno che sa di poter fare qualcosa; è divertente, perchè magari vedi un tuo amico dalla finestra e pensi "Ehi, ma quello è Luigi e gli dovevo dire una cosa!" e poi magari ti dimentichi; è strategico, perchè quando ti trovi in una situazione in cui accanto a te hai un peloso muratore sudaticcio mica gli fissi la gocciolina che scende dall'ascella, no? Meglio guardare di fuori.
    Guardare dal finestrino evita anche spiacevoli momenti di imbarazzo quando la gente intorno a te si infervora per un hot topic che attraversa l'autobus e tu ne sei completamente avulso! Mai invenzione umana fu più utile del finestrino degli autobus. Ora, avete capito perchè la metro è brutta? Esatto! Perchè in metro non puoi vedere di fuori, sia perchè le sedie non te lo permettono, sia perchè è in galleria e non c'è nulla da guardare. Guardando dal finestrino ti si apre un mondo: scopri negozi, supermercati, locali e pub che probabilmente nono conoscevi e che ora potrai frequentare e divertirti. E tutto questo senza utilizzare un solo kilobyte del tuo piano dati!
    In macchina però non ci fai granchè con dei finestrini, anche perchè li useresti quando sei fermo, cioè al semaforo o nel traffico. Ma al semaforo, se guardi di fuori, verrai infastidito da quelle truppe di venditori di paccottiglia che cercano di rifilarti fazzoletti, grattaspalle, arance e altri beni di lusso. Se sei nel traffico invece non sei affatto felice, quindi non puoi assaporare le cose che guardi dal finestrino.
    I finestrini sono però utili anche in altre occasioni. Pensate all'ascensore. Un posto silenzioso, illuminato ma con degli angoli bui, quel genere di posti in cui speri di tornare a casa da solo, senza nessuno. E, invece, eccolo: un lavoratore stanco e sfatto che torna a casa dopo una giornata di lavoro. E tu non puoi sbattergli la porta davanti, no? Sarebbe scortese. Allora aspetti. Lui sale sull'ascensore, affannato, e insieme salite a casa. Una marcia cadenzata dal suo ansimare ritmato, come se avesse arato chissà quanti ettari di terreno, mentre è stato tutto il giorno seduto davanti ad un PC. Si dice che un tempo la gente salisse in silenzio, o qualche volta si scambiasse due o tre battutine di spirito. Oggi esistono i telefoni. Leggi le e-mail, apri Whatsapp, guardi l'ora, ti immagini la cena...e se tutto ciò non fosse permesso? Guardi di fuori! Purtroppo non è concesso a tutti perchè gli ultimi modelli non permettono di installare dei finestrini nell'ascensore, quindi se abitate in un palazzo che ha installato un nuovo ascensore siete spacciati. O imparate ad interloquire con quegli esseri informi dei vicini o cambiate casa.
    Che grande invenzione, il finestrino!
      Share  
     
    .