1. E' davvero un buon Natale?
    Si stanno paganizzando le nostre tradizioni?

    AvatarBy Gnuccaria il 12 Dec. 2015
     
    0 Comments   50 Views
    .
    E' ormai da un mese a questa parte che per le strade troviamo le luminarie natalizie. Niente di male, per carità, i negozi fanno percepire la voglia di Natale per convincere la gente a comprare, quindi è un modo innocente di accaparrarsi la clientela e renderla fedele. Personalmente trovo quasi irritante vedere gente che parla di Natale alla fine di ottobre, è fuori luogo. Basta che inizino a scendere le temperature per trovarsi subito davanti ad un albero a scambiarsi regali. Pratiche non cattoliche di gente che si dichiara cattolica.
    Da anni a questa parte, con l'arrivo in massa di numerosi immigrati di lingua, religione e cultura differente, si stanno rivedendo le tradizioni natalizie. Anche quest'anno Babbo Natale ha portato in anticipo una ventata di critiche alle iniziative più disparate. Come in quella scuola in cui il preside, al posto della recita natalizia ha deciso una volgarissima Festa del Sole nascente. Come iniziativa mi fa ridere, un po' arrossisco al pensiero che esista ancora gente così. La Festa del Sole nascente è qualcosa di davvero comico. Significa riportare la civiltà ai livelli dell'antichità, si pensi agli Arii, ai Romani e a tutte queste genti che veneravano il Sole nel giorno di maggior buio, l'equinozio d'inverno.
    Ufficialmente la festa serve per unire i bambini di religione cristiana con quelli di religione musulmana, che di per sè è un nobile intento, ma la conclusione a cui si arriva è proprio un autogol. Celebrare la Festa del Sole nascente significa cancellare millenni di progresso, di idee, di azioni, a favore di una soluzione cieca che non è affatto al passo coi tempi, ma anzi li inverte, riportando la comunità agli antichi riti. Non mi sorprenderei se il prossimo passo fosse quello di adorare il Presidente della Repubblica come un dio, in fondo si è sempre capaci di tutto.
    Puntualmente si sono sollevate critiche con genitori che invadono scuole coi presepi, cantano canzoni natalizie e riportano lo spirito del Natale, perchè non c'è niente di meglio per riportare il Natale che un'azione incivile fatta davanti agli occhi dei propri figli. Un'applauso a questi paladini della civiltà.
    Paradossalmente, non vorrei pensare che questi genitori abbiamo manifestato solo per fare dello scadente buonismo, ovvero vorrei credere che questi genitori siano quelli che vanno a messa almeno due volte al mese, evitano in maniera più totale di bestemmiare, si confessano almeno una volta al mese e fanno la carità di nascosto (come insegna la Bibbia, quel libro che loro dovrebbero aver letto almeno in parte), perchè se c'è qualcosa di incoerente è proprio quella di affermare la supremazia di un'idea e poi biasimarla per 364 giorno all'anno.
    E secondo voi chi non poteva mancare a questo trenino di incivilità e di ignoranza? Il buon Salvini (Dio lo benedica) ci è andato a nozze con questo argomento. Incredibile come riesca a strumentalizzare qualsiasi discussione e a indirizzarla verso i suoi fini, è una dote concessa a pochi. Ancora più stupidi sono i pecoroni che seguono questa sua logica. "Tutto questo è colpa degli immigrati!" oppure "Vengono qui e credono di fare come vogliono!" o infine "Se ne tornassero al loro paese! Non li vogliamo!" le frasi più cool sulla bocca di chi poi va in vacanza a Sharm-el-Sheik, ascolta musica straniera, mangia cinese/giapponese/thai/qualsiasi paese che si trova ad almeno 1000km da qui. Questa è l'Italia che amiamo.
    In sostanza, è mai possibile che si stia regredendo invece di continuare a progredire? Possibile che nessuno sia in grado di vedere dove stiamo tornando? E, ancora più grave, possibile che a nessuno interessi nulla?
    A noi piace il progresso, ma sono ancora meglio i megapixel che ci porta il progresso. Torneremo sugli alberi a mangiare bacche, l'importante è che ci faremo un selfie mentre le mangiamo.
    Buona serata.
      Share  
     
    .