1. Dio fece la patata...
    Perchè le patatine piacciono molto ultimamente?

    AvatarBy Gnuccaria il 11 Nov. 2015
     
    0 Comments   41 Views
    .
    ...e gli Olandesi crearono la patatina. O meglio, sono invenzione francese, ma quelle olandesi piacciono di più, vai a scoprire il perchè. Magari sono più unte, magari non sono moscie come le ultime patatine nei pacchetti del McDonald's (mistero irrisolvibile) o magari perchè semplicemente sono di moda. I più tonti (o polli) potrebbero fare qualche associazione più tonta di loro, magari perchè essendo olandesi ricordano Amsterdam, e ad Amsterdam si sa cosa si fa no? Si mangiano patatine olandesi. Alzi la mano chi ha pensato male tra se e se, birbantelli.
    Seriamente, dopo il successo di cibi esotici come kebab e sushi, ecco dai Paesi Bassi con furore le patatine olandesi. Perchè piacciono, soprattutto ai ragazzi? Nella piazza sotto casa mia da qualche mese è un continuo mangiare di patatine, e credo che il marciapiede sia anche un po' unto, con tutte quelle salse.
    Sarà perchè ci sono molte salse da scegliere, gustando salse tradizionali miste a qualcosa di più "spinto". Sarà perchè con pochi euro puoi mangiare tanto (ma male). Sarà perchè sono fatte sul momento e quando addenti la prima ti procuri un'ustione di secondo grado. Sarà perchè sono veloci e comode, ecco perchè non pochi adulti favoriscono cotal alimento.
    Fin dall'anno scorso, quando vidi la prima patatineria aprire a Via Nazionale qui a Roma (credo fosse in Via Nazionale, non linciatemi) notai la grande curiosità sorta intorno a queste friggitorie (perchè di friggitorie si tratta, in sostanza). E il business era anche molto economico: una catena in franchising chiedeva solo un locale di modeste dimensioni(e infatti molti di loro sfiorano la metratura di uno scantinato) e un budget di circa $50.000, e loro inviavano macchinari e salse a iosa, in cambio di una royalty del 20%, all'incirca.
    Diciamo la verità: nonostante risiedano sotto casa mia ben due patatinerie rivali, io non vi ho mai messo piede in qualche mese dall'apertura (credo sia stato giugno...) sia per essere alternativo (mi sento molto thug life per questo) sia perchè di posti migliori ce ne sono, sempre sotto casa. Tralasciando il buon kebabbaro che da qualche anno a questa parte non mi abbandona mai, sempre nel raggio di 50 metri si possono trovare tre bar, di cui uno fa il tiramisù più buono del centro Italia (non l'ho detto io, ma una giuria), 2 pizzerie, 2 pub, una cornetteria e un localetto dove servono rosticceria e pasticceria siciliana (tra cui tantissime varietà di cannoli che io amo).
    Perchè disdegnare così tante alternative a dir poco deliziose e intasare quei buchi unti e vaporosi per un cartoccio di patatine semicrude? A me sembra tanto perchè va di moda. Un po' come quando tutti mangiavano sushi al giapponese e poi si scoprì che il pesce crudo giapponese contiene mercurio, con conseguente disgrazia di numerosi locali, o quando tutti giravano col kebab in mano, mentre oggi è solo un'alternativa a qualsiasi altro piatto. Il kebab è sempre buono, il sushi non l'ho mai assaggiato perchè la cucina giapponese non ispira granchè, ma la cucina italiana è di gran lunga migliore. Non per essere nazionalista, però vuoi mettere un cannolo al pistacchio con delle patatine unte e vaporose? Nossignore.
    Anzi, vi dirò di più. Esiste una cucina esotica molto simile alla nostra (con le dovute differenze, però!), e vi ci portai i miei amici per il mio diciottesimo compleanno. E' la cucina etiopico-eritrea. Cosa? Etiopico-eritrea. Una cucina basata fondamentalmente sulla carne e sull'angera, una specie di pizza molliccia fatta col lievito di birra, infatti ha un retrogusto alla birra molto gradevole. E' una cucina davvero molto speziata, ricca di sapori e di gusti che neanche immaginate. Ogni volta che mangio etiopico-eritreo mi sento male. E' di una bontà inimmaginabile, poi c'è a chi non piace. De gustibus non est desputandum.
    Di alternative alle patatine ce ne sono, e a badilate! Perchè fare la fila per quattro patatine incandescenti quando esistono piatti più gustosi, salutari e ricchi? E' un comportamento da tonti (o da polli), e, in cuor mio, spero che questa moda finisca, così che queste due patatinerie chiudano e venga qualcosa di migliore.
    Buona serata.
      Share  
     
    .