Replying to A ognuno la sua Beatrice

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 27/11/2015, 19:50
    CITAZIONE
    Tanto gentile e tanto onesta pare
    la donna mia quand’ella altrui saluta,
    ch’ogne lingua deven tremando muta,
    e li occhi no l’ardiscon di guardare.

    Tutti ne hanno bisogno, almeno una volta nella vita. Senza di lei non c'è vita che tenga, vita degna di essere vissuta. C'è chi la invoca, chiamandola Musa, c'è chi la piange, chiamandola Cinzia; c'è chi la ricorda, chiamandola Laura; io la chiamo Beatrice. Ognuno ha la sua Beatrice.
    Per me, Beatrice è una guida, una donna che ti influenza benignamente, una donna che ti cambia radicalmente. Che sia desiderata, che sia sognata, che sia catturata, Beatrice è quell'angelo che ti accompagna, che ti consiglia e che ti consola. Un'angelo fedele, talvolta. Ma anche un'angelo con una vita tormentata dai problemi di ogni giorno, di qualunque genere, un'angelo che dà quel tocco di colore in più che rende ogni giornata sempre diversa, di un gusto differente, ma con sempre lo stesso brivido. E' quella donna che, al solo pensiero, ti scalda il cuore, ti rinfranca, e che appena vedi ti sembra sempre di vederla per la prima volta. Col suo sorriso sempre radioso, che ti parla dolcemente, non importa se ha la voce troppo acuta o stridula: sai che quella voce è la voce che ti fa impazzire per la sua inflessione, per il suo accento, per il suo ritmo.
    Beatrice è quell'angelo che ti raccomanda di non fare stupidaggini, di non fumare, di fare il bravo, di essere ogni giorno migliore. E non la deludi mai, neanche una volta.
    Beatrice è quella donna che hai sempre sognato fin da bambino, quando pensavi "eh, quando sarò papà..." e te eri lì, te la immaginavi: prima la bocca che è una fragola, poi i capelli di seta, gambe lunghe come autostrade e mani bianche e delicate. E' quella donna che ti costringe a girarti mentre la vedi passare, unica come a essere solo lei. Perchè ne sono passate tante e tante continueranno a venire in vita tua, ma una sola rimarrà al tuo fianco.
    Termino con una citazione celeberrima del passo infernale di Paolo e Francesca, esempio di amore che vince su ogni cosa, anche dinanzi alla tempesta della lussuria. Mi sembra il minimo.
    CITAZIONE
    Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
    prese costui de la bella persona
    che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.

    Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
    mi prese del costui piacer sì forte,
    che, come vedi, ancor non m'abbandona.

    Amor condusse noi ad una morte.
    Caina attende chi a vita ci spense».
    Queste parole da lor ci fuor porte.

    Dedicato a chi come me ha una Beatrice, nel bene e nel male.

Review the complete topic (launches new window)