Replying to Abitudine

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 18/11/2015, 19:27
    Ci si abitua. Ci si abitua a tutto, anche alle cose più strane, emozionanti, dolorose, divertenti. A tutto. E in un certo senso è anche bene, perchè ci permette di divertirci, di emozionarci, di addolorarci di nuovo, sempre con la stessa intensità, perchè ci dimentichiamo (o meglio, mettiamo in un cantuccio della mente) ciò che in passato ci ha suscitato emozioni.
    Ci abitueremo anche a ciò che è successo venerdì a Parigi, lo metteremo in un angolo, e ce ne ricorderemo tra qualche mese, probabilmente a Capodanno quando i telegiornali amano fare un servizio con una scarrellata di tutti gli avvenimenti dell'anno passato. Quel che è successo non va ricordato solo per la gravità del fatto, che tratta di una centinaia di morti, sempre cento persone sono morte, ma non sono morte solo queste cento persone: la Storia ne ha visti morire a badilate, ma va ricordato per la vicinanza sia geografica (in fondo Parigi non è distantissima, sono 2 ore di viaggio) sia culturale. I Francesi sono nostri cugini da almeno duemila anni, hanno le nostre abitudini, le nostre leggi, la nostra cultura, la stessa religione e la stessa matrice linguistica. Il fatto che hanno ucciso dei parigini deve scuoterci perchè sono stati uccisi dei nostri fratelli. E non è tanto per fare del buonismo ipocrita, per quello basta andare nella bacheca di Facebook, lì si che ne trovate di moralisti da quattro soldi! Ecco, questi moralisti sono quelli che si abituano, e dimenticano.
    Ci si abitua come quando vedi che ciò che usi viene modificato e tu a primo impatto dici "Noo, ma che schifo lo hanno reso!" e poi piano piano ti abitui a usare questo schifo. Male che vada preferirai anche questo nuovo servizio, lo so per esperienza personale.
    Così come ci siamo abituati all'attentato alle Torri Gemelle ci abitueremo anche all'attentato al Bataclan Cafè, che diventerà solo una ricorrenza sia in Francia, sia in Italia, sia nel mondo.
    Ho visto che in quasi tutto il mondo si è stretto l'abbraccio alle vittime, e per il pensiero è una cosa lodevole, ma sorge un dubbio: perchè questo accorato abbraccio non si trasferisce in tutte le altre stragi che si compiono? In Nigeria, in Somalia, in Afghanistan, in Tibet, esistono numerose altre realtà in perenne lutto, talvolta anche più feroce e sanguinoso, ma a nessuno importa nulla. Sarà perchè tanto ne muoiono tanti, e quindi chissefrega se ne muoiono altri? In fondo non posso avere un lutto al braccio a vita e fare ogni giorno un minuto di silenzio, muoiono troppe persone, no?
    Questo non significa che è sbagliato versare tutte queste lacrime per i parigini, ma bisogna ponderare bene ogni fatto, dare importanza a tutto, perchè tanto ci si abitua a tutto, tutto scivola via come una macchia di olio.
    Tanto per fare dei parallelismi (e sembrare figo, hehe) riprendo una citazione di Sindrome, dicendo che "Un supereroe non è più super se tutti sono supereroi", per cui lo traslittererei in "Un avvenimento importante non lo è più se tutti gli avvenimenti sono importanti".
    Buona serata.

Review the complete topic (launches new window)