Replying to Donneh!

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 24/10/2015, 20:52
    Ogni giorno. Tutte le mattine. In tutte le strade, e ogni vicolo. C'è sempre lui. Alla guida di una utilitaria, con un megafono sul tettuccio, a ripetere la stessa cantilena di oltre 10 anni fa.
    CITAZIONE
    Donneh! E' arrivato l'arrotino!

    Ma io dico: come fanno ancora ad esistere queste figure mitologiche? L'arrotino è un mestiere che ricorda l'autarchia mussoliniana, con un omone che girava ad affilare coltelli e forbici. E anche i "coltelli da prosciutto", che io sinceramente non ho mai visto in vita mia. Dai, seriamente, io quando devo comprare 2 etti di San Daniele vado al supermercato sotto casa e c'è il salumiere che me lo affetta con quel coso che gira, un'affettatore...Non ho mai comprato una coscia di maiale per tagliarla da me. Anche perchè non ho mai vinto quelle tombole natalizie che facevano alle medie, i cui mettevano in palio il solito coscione da 15 kg.
    Ma gli arrotini come fanno a sopravvivere? Non ho mai visto, da 10 anni a questa parte, una vecchietta, un pensionato, una casalinga che si avvicina alla macchina dell'arrotino e chieda un servizio. Anche perchè questi vanno porta a porta a togliere il fumo dalla cucina, bah. Mi immagino questi slavi impacciati con fare da idraulico che mettono sotto sopra la cucina per evacuare questo fumo denso e nero. Ma non ho neanche mai visto fumo denso e nero in nessuna cucina, per cui nessun arrotino. E' una mafia? Come si sostentano? Fare giri infiniti in auto costa benzina, molta benzina, e dubito che riescano a fare più di 100 euro al giorno, almeno per ripagare le spese. Sembra tempo perso.
    Oggi stavo in terrazza e, tra un autobus e l'altro, odo la caratteristica cantilena...
    CITAZIONE
    Donneh! E' arrivato l'arrotino!

    Uno pensa "L'arrotino? Ancora esiste?". E fu così che decisi di esprimere il mio dubbio qui, anche scrivendo male. Frasi concise e parole monosillabiche, mi piace. Giornata troppo strana quella di oggi per me, e tra poco dovrò pure scrivere sul blog di Clash of Clans, in vista dell'aggiornamento immenso che hanno promesso. Uff...
    Mi sento strano, forse non dovrei neanche starlo a scrivere, però mi va.
    Ricapitolando: è una lobby, quella degli arrotini? Un po' come i fruttivendoli stranieri: possibile che i fruttivendoli italiani siano costantemente sul lastrico, mentre quelli stranieri si mantengono abbastanza bene? Chi li controlla da lontano? Perchè mi sembra impossibile che questi dannati arrotini girano, girano e girano, mantenendo in vita questo business senza perdite di denaro, di quattrini. Chi compra? Perchè? C'è qualcosa che mi sfugge? Perchè oggi sono così dubitante?
    Lo scopriremo solo vivendo. Diciamo che in questo articolo non ho detto nulla, ma mi andava di far sentire questo problema, perchè, non se anche in altre città, ma a Roma gli arrotini nelle mattinate dei week-end sono fastidiosissimi. Buona serata a tutti.

Review the complete topic (launches new window)